Palazzo Abatellis

l'"Annunziata" di Antonello da Messina
“Annunziata” di Antonello da Messina

In via Alloro, una delle stradine più antiche e del centro storico di Palermo, si trova Palazzo Abatellis, costruzione in stile gotico-catalano opera di M. Carnalivari, sede della Galleria Regionale. La facciata è racchiusa da due eleganti torri merlate è ornata da eleganti bifore e da un magnifico portale.
Il percorso espositivo della Galleria è stato curato negli anni ’50 dall’architetto Scarpa, e rappresenta ancora oggi una delle più significative opere di sistemazione museali in Italia.
La Galleria Regionale presenta una panoramica delle arti figurative in Sicilia dal XIII sec. al XVIII sec., opere di oreficeria, sculture, esempi di arte araba e bizantina ed altre importantissime opere fra le quali spiccano: l'”Annunziata” di Antonello da Messina, un piccolo dipinto che rappresenta uno dei più grandi capolavori dell’autore; il Busto di Eleonora d’Aragona del Laurana, le cui impalpabili fattezze sembrano voler rappresentare l’ideale di bellezza femminile del Rinascimento; il Trionfo della Morte, dipinto di epoca quattrocentesca dall’interpretazione controversa nel quale l’autore rappresenta con solenne potenza espressiva la Morte che sullo scheletro di un cavallo sovrasta un variegato mondo di personaggi fra i quali l’autore rappresenta forse anche se stesso e il suo aiutante. Questo dipinto di grandissima dimensione ha all’interno dell’ambiente espositivo una particolare collocazione che ne consente una corretta visione globale.