Augusta

Nome Abitanti: augustani
Popolazione (2012): 36.169
CAP: 96011
Provincia: Siracusa (SR)
Codice Istat: 089001
Codice Catastale: A494
Coordinate GPS (Lat Lng): 37.25, 15.21667
Altitudine (m. s.l.m.): 15
Patrono: San Domenico di Guzmán
Giorno festivo: 24 maggio
Altre informazioni


castello svevo

La fondazione della città di Augusta fu dovuta a Federico II, che, compreso il valore strategico del luogo vi edificò un castello, il Castello Svevo… La costruzione del castello e i privilegi concessi dall’imperatore, determinarono lo sviluppo del nucleo originario che venne popolato da genti provenienti da centri vicini, che erano stati distrutti da Federico, perché vi si erano opposti. Contesa tra Angioini e Aragonesi, nel sec. XIV Augusta passò al Conte Moncada di Montecateno. Il centro storico di Augusta si sviluppa su un’isola unita alla terraferma da due ponti, protesa tra il porto Megarese e quello Xifonio ad est. Sull’isoletta dove insiste la mole del castello, si trovano anche chiese ed edifici barocchi di rilievo.
Nel corso della II metà del 1500 per le continue scorrerie dei turchi, il castello venne arricchito di fortificazioni e, a presidio della costa, si costruirono i forti Garcia e Vittoria ad opera del Vicerè Garcia de Toledo. Anche il Forte Avalos, nel 1570. Il terremoto del 1693 ebbe devastanti conseguenze per la cittadina di Augusta, che ne uscì quasi completamente distrutta. Il Castello di Augusta è inserito in un contesto splendido e si affaccia su di un mare dal colore turchino. Al centro storico si accede da una Porta Spagnola del 1681, che costituiva fino a poco tempo fa, l’unico ingresso al centro.
Di recente restaurata, la porta fu voluta dal vicerè Benavides nel 1681. Da visitare anche: la chiesa delle Anime Sante in un elegante stile barocco, le due chiese della S.S. Annunziata e di S. Giuseppe, quest’ultima molto ricca all’interno, il Palazzo Municipale di disegno barocco e sulla facciata campeggia la grande meridiana a ricordo dell’eclissi totale di sole del 1870. L’ex Convento di S. Domenico, di origini antiche con chiostro di puro disegno rinascimentale, e la chiesa del Patrono, arretrata sull’omonima piazza, anch’essa antica ma rimaneggiata dopo il terremoto del 1848, con nuova facciata rivolta a levante.
Interessante segnalare il Museo delle armi. Augusta è oggi una città industriale e commerciale. Dai primi del Novecento Augusta si sviluppa fuori dai confini dell’isoletta nella quale ebbe origine… è uno dei maggiori porti militari e civili del Mediterraneo e la presenza del polo petrolchimico ha condizionato lo sviluppo del circostante territorio. Sicuramente il nome di Augusta oggi ha assunto una certa notorietà per essere la città natale dei fratelli Saro e Beppe Fiorello.

Architettura
castello svevo

Nata con Federico II, Augusta, ha sempre avuto, per la sua posizione strategica un ruolo di guardia dell’omonimo golfo. L’ingresso della cittadella è segnato dalla porta spagnola, chiusa da due imponenti bastioni. La città vecchia è tagliata da nord a sud dal commerciale corso Principe Umberto. Della città di Agusta, si hanno notizie documentate solamente a partire dalla concessione di un decisivo ruolo difensivo e militare al porto cittadino da parte di Federico II di Svevia. Tale ruolo si è mantenuto nel corso dei secoli tanto da esser un importante porto militare sotto gli Aragonesi contro i Turchi ed il centro militare siracusano più importante durante la II guerra mondiale. La città possiede attrattive culturali e turistiche. il Castello svevo di AUGUSTA, -1232 e il 1242, oggi purtroppo in pessime condizioni fu edificato sotto la direzione di Riccardo da Lentini. Ed è a pianta quadrata con quattro torri angolari nel rispetto della tipologia federiciana; fu adibito a carcere tra il 1890 ed il 1978. Per un lungo periodo il Castello è stato utilizzato come carcere.Esso si presenta al pubblico con la sua struttura quadrata e si presume che esso doveva comprendere quattro torri quadrate ai suoi vertici ed altre due torri poligonali nei restanti lati. Oggi si può ammirare solo una di quelle poligonali.
Tra gli altri edifici difensivi cittadini ricordiamo il Forte Avalos, il Forte Garcia e quello Vittoria edificati nel corso del 1500.Altre emergenze architettoniche sono la Chiesa barocca dedicata alle Anime Sante e dalla Chiesa Madre seicentesca dedicata a Maria Ss. Annunziata.

Il vicino borgo marittimo di Brucoli ben attrezzato dal punto di vista ricettivo unisce le bellezze naturalistiche come il porto-canale formato dall’estuario del Torrente Porcaria a quelle storiche come una seicentesca fortificazione costruita per difendere il locale caricatore ed il “Castello” rappresentato da una quattrocentesca torre quadrata.

castello svevo Augusta - mare castello svevo castello svevo Augusta - mare castello svevo