FotoArteArchitettura

Storia dell'Arte

storia dell'arte

L'arte nasce con l'uomo e con la sua esigenza di comunicare ad un livello che non fosse solamente quello diretto, gestuale o verbale rivolto a fini pratici, ma che si spingesse a toccare il livello emotivo, suscitando emozioni. E' il desiderio di riconoscere ed essere riconosciuti, la volontà di attribuire alle cose un significato altro, sublime, intimo e al contempo estroverso poichè, principalmente, lo scopo dell'arte è esprimere. Portare fuori da sè ciò che si ha dentro. Ed è partendo da questa considerazione che si può partire per comprendere i legami che l'arte, come concetto, ha da sempre mantenuto con la storia... perché "storia dell'arte", significa cogliere un principio eterno e tentare di inquadrarne gli esiti all'interno di un determinato periodo storico, trovandone le necessarie connessioni, evidenziandone le motivazioni ed i condizionamenti, che essa ha subito in relazione ad i vari passaggi storici, che, nelle varie aree geografiche si sono verificati.
La storia dell'arte che viene studiata nel nostro Paese, generalmente si suddivide in: - Arte della preistoria e protostoria; Arte Egizia; Arte Mesopotamica e delle altre civiltà medio-orientali; Arte dell'area Egea: cicladica e minoica; Arte Greca: arcaica, classica ed ellenistica; Arte Etrusca; Arte Romana; Arte del Tardo-antico e paleocristiana; Arte bizantina; Romanica; Gotica; L'arte nel 1400; l'arte del 1500, il Manierismo; il Barocco; il Rococò; il Neoclassicismo; l'arte Moderna e Contemporanea.

In queste pagine, in modo sintetico, verranno trattati alcuni argomenti di storia dell'arte, prendendo in considerazione la Pittura, la Scultura ed altre tecniche artistiche delle quali, di volta in volta, verranno dati dei cenni.
L'architettura invece viene trattata nella sezione del sito: "
Architettura". Lungi dall'essere trattazioni esaurienti, gli argomenti esposti vogliono fungere da stimolo per ulteriori approfondimenti. Questa sezione del sito, inoltre, è in via di implementazione, pertanto verranno in questa prima fase affrontati solamente gli sviluppi artistici relativi ad alcuni periodi, a fianco indicati.